Giulia Cecchettin, che vedete sorridente nella foto in basso, non fa più parte di questo mondo da ormai un anno, esattamente dall’11 novembre 2023, e in cella, per il suo delitto, è finito l’ex fidanzato, il 23enne Filippo Turetta di Torreglia, in provincia di Padova, che ha raggiunto la ragazza con diversi fendenti, per poi darsi alla fuga.
Il fermo, avvenuto in Germania, quando ormai non aveva più benzina, lo ha portato a fare i conti con la giustizia… giustizia che lo vede al processo dinnanzi ai giudici italiani, dopo essere stato trasferito da Halle nella nostra penisola. Oggi, il 23enne, ex studente di ingegneria biomedica, è comparso in aula.
Suona strano, è raggelante che tutto ciò sia avvenuto proprio nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in cui ogni singolo gesto, outfit compreso dell’imputato, è passato in rassegna dalla stampa.
Il clamore mediatico del femminicidio di Giulia, in queste ore più che mai, è vivo e forte, specie perché quello che sta succedendo non può certo passare inosservato.
Pare proprio che per Filippo Turetta sia finita, in quanto la notizia è appena arrivata. Vediamo insieme, in dettaglio, che cosa è avvenuto, nella pagina successiva del nostro articolo, essendo questo un giorno davvero molto importante per il caso della povera Giulia Cecchettin che ha scosso l’Italia intera.