Forte scossa di terremoto magnitudo 5.2 appena registrata: la situazione (1 / 2)

Forte scossa di terremoto magnitudo 5.2 appena registrata: la situazione

Purtroppo i terremoti sono degli eventi che non possiamo assolutamente prevedere. Si tratta di eventi molto particolari che come si sa a volte possono causare tantissimi danni e purtroppo anche decessi.

Anche il nostro Paese, la nostra bella Italia, è soggetta molto spesso a terremoti di forte intensità. La Penisola è infatti tra le nazioni più sismiche del globo questo in quanto si trova al centro del Mediterraneo dove passano moltissime faglie, sia quella africana che quella europea.

Si sa che un terremoto è generato da un movimento improvviso della crosta terrestre. Quando due rocce convergono tra loro si ha la scossa sismica. Ad oggi per misurare l’intensità di un terremoto c’è la scala Richter una determinata scala con cui si calcolano gli effetti di un sisma in una determinata zona.

I terremoti avvengono all’improvviso da un momento all’altro. Ci sono anche degli enti che monitorano i terremoti che accadono sia nel nostro Paese che nel resto del mondo e ad esempio in Italia questo compito e demandato all’INGV che 24 ore su 24 monitora quanto accade in fatto di terremoti nel nostro Paese.

“Tutto raso al suolo”, affronto mostruoso a Putin: l’annuncio che fa paura “Tutto raso al suolo”, affronto mostruoso a Putin: l’annuncio che fa paura

Purtroppo in questo periodo proprio l’Italia sta facendo preoccupare il mondo intero in quanto come si sa è ricominciato il forte sciame sismico ai Campi Flegrei. Sciame che al momento non sembra fermarsi e che sta portando all’accadimento di terremoti anche forti.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è accaduto nessuno se lo sarebbe mai aspettato la terra è tornata a tremare poco fa.