I vulcani sono tra gli spettacoli della natura in assoluto. Chi vive vicino ad un vulcano sa che questi ultimi possono essere davvero imprevedibili, specie se si tratta di vulcani attivi.
Nel mondo ci sono migliaia di vulcani, coni da cui fuoriesce appunto il magma che si trova al di sotto della superficie terrestre. Sempre lo stesso magma fa “galleggiare” i continenti i quali si spostano di pochi millimetri ogni anno, movimenti impercettibili che a volte causano terremoti quando sono più intensi.
I vulcani se si trovano lontano dai centri abitati solitamente non provocano nessun danno, ma molto spesso le città vengono appunto costruite attorno a tali strutture naturali e quando eruttano possono mettere in pericolo migliaia, se non milioni di persone. Pensiamo ad esempio alla città di Napoli.
Nel mondo molte città sono state costruite attorno a coni vulcanici, anche perchè come si sa in queste zone il terreno risulta molto fertile. Vicino ai vulcani si possono coltivare varie piantagioni ottenendo una qualità dei prodotto davvero superlativa. Ma i rischi ovviamente sono sempre dietro l’angolo.
Alcune eruzioni vulcaniche nel mondo e nel corso della storia hanno provocato migliaia e migliaia di decessi causando danni anche molto ingenti. E qualcosa che nessuno si aspettava è avvenuto proprio in queste ore.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa sta succedendo in quanto il vulcano ha improvvisamente eruttato. La situazione è davvero molto particolare e viene costantemente seguita dalle autorità.