È allerta rossa per l’eruzione del vulcano: la lava ha raggiunto le case (2 / 2)

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo sentito parlare della bellissima Islanda. Si tratta di una delle nazioni del mondo, che fa parte dell’Europa, la quale si trova non lontano dal Polo Nord nei pressi della Groenlandia.

L’Islanda è una terra che da sempre affascina e negli ultimi anni è diventata una meta di turismo internazionale questo in quanto anche moltissimi italiani ogni anno si recano lì per godere degli spettacolari paesaggi che ci sono e anche magari del benessere dato dalle numerose terme.

Oltre ad essere un Paese coperto dal ghiaccio, almeno nell’hinterland, l’Islanda è anche una terra di fuoco. Sul suo territorio sono presenti i maggiori vulcani d’Europa e questi ultimi sono molto attivi tanto che il Paese ha molte sorgenti idrotermali. L’acqua di queste ultime viene usata anche per riscaldare le case.

Una nazione dove da sempre l’uomo vive in simbiosi con la natura. Ma quello che sta succedendo in queste ore ha davvero dell’incredibile in quanto un vulcano ha cominciato ad eruttare nei pressi della cittadina di Grindavík. Qui si trova anche la celebre località turistica Laguna Blu.

Secondo i dati forniti dall’Ufficio meteorologico islandese, l’attuale eruzione si sta manifestando lungo una fessura che si estende per circa tre chilometri e ormai si trova a poche centinaia di metri dalla strada che collega Grindavik con le cittadine vicine. Per questo l’arteria è stata chiusa.

Si è deciso quindi per l’evacuazione degli abitanti della cittadina che sono stati spostati altrove per motivi di sicurezza. La lava infatti è nei pressi delle case. Le autorità locali, pur sottolineando la gravità della situazione, hanno precisato che questa eruzione risulta meno intensa rispetto a quella verificatasi ad agosto 2024. Ma la precauzione in questi casi deve essere sempre massima.