Anche questo fine settimana è all’insegna della terra che trema. Non passa giorno in cui un nuovo terremoto non si verifichi e la cronaca ci ha fornito gli ultimi aggiornamenti in merito alla situazione sismologica.
I sismografi e tutte le opportune strumentazioni, divenuti nel corso degli anni sente sempre più sofisticati, ci permettono di cogliere in tempo reale la magnitudo di un sisma, riportandola alla stampa che provvede a comunicarla agli utenti. I terremoti sono, senza ombra di dubbio, tra i fenomeni più temuti dalla popolazione, poiché in men che non si dica possono seminare un’ondata di distruzione, di decessi, di danni inquantificabili.
Questo è già accaduto nel corso della storia e, purtroppo, continuerà ad accadere. I cambiamenti climatici stanno generando sismi sempre più consistenti. La paura è legata all’imprevedibilità delle conseguenze innescate da un terremoto e, purtroppo, la cronaca su questo non è in grado di farci tirare un sospiro di sollievo, anzi tutt’altro, dal momento che, ogni giorno, si verifica un nuovo terremoto.
In pochi istanti, ogni certezza crolla e si può soltanto pregare affinché la furia della natura si plachi al più presto. Oggigiorno la protezione civile, attraverso il suo sito, permette la consultazione, a portata di click, di alcuni accorgimenti da da adottare, sebbene quest’ultimi non possano in alcun modo prevedere un sisma, ma solo cercare di contenere al massimo i danni cagionati dallo stesso.
Una forte scossa di terremoto si è appena verificata. Vediamo insieme qual è attualmente il bilancio della stessa della seconda pagina del nostro articolo, dal momento che l’apprensione è massima.