Quando tutti noi lavoriamo abbiamo ovviamente diritto ad uno stipendio. Infatti si lavora per guadagnare il denaro necessario a sopperire alle difficoltà ma anche alle necessità che la vita ci mette davanti.
Il lavoro al giorno d’oggi in Italia è qualcosa che purtroppo è sulla cronaca quotidiana. Sono infatti molti gli articoli giornalistici che parlano di persone che sono costrette a lavorare magari una vita arrivando a prendere poi pensioni da fame.
E questo ovviamente è un problema che si unisce anche alla precarietà che purtroppo sovente è protagonista nel nostro Paese. Molti giovani lamentano infatti di essere precari e non guadagnare abbastanza. Anche per quanto riguarda in molti hanno da ridire.
Il Governo italiano sta cercando di venire incontro alle persone in difficoltà andando a cambiare proprio le regole che ci sono nel mercato del lavoro, cercando anche di aumentare gli stipendi lì dove possibile anche per venire incontro alle fasce più deboli della popolazione.
Si sa che essere stipendiati al giorno d’oggi comporta anche il pagamento delle tasse mensili, e per questo gli importi non sono mai assolutamente netti ma lordi. Più alto è lo stipendio e più tasse ovviamente si pagheranno, tasse che vanno poi a confluire nei contributi per la pensione.
E il mese di dicembre è quello in cui come si sa arriva la 13esima mensilità. Purtroppo quest’anno non ci sono buone notizie e gli italiani sono su tutte le furie, qualcosa che davvero nessuno si sarebbe aspettato.