Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.2 appena registrata: tutti i dettagli (1 / 2)

Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.2 appena registrata: tutti i dettagli

I terremoti sono delle vibrazioni della crosta terrestre provocate dallo spostamento di una massa rocciosa nel sottosuolo. Al giorno d’oggi la proprio la loro imprevedibilità ci porta a temere le loro conseguenze.

Non passa giorno in cui un sisma, di notevoli dimensioni, semini il panico e lo sconcerto tra i locali che tendono a correre in strada con la speranza di mettersi al più presto in salvo, scampando un pericolo che è comunque reale, non certo frutto di un’esasperazione dettata dal timore, specie se in un’area dove, in una storia più o meno recente, si sono già verificati episodi emblematici di scosse.

Proprio l’incertezza che ruota attorno alle conseguenze della furia della natura, fa vivere i residenti ,specialmente nelle aree ad alto rischio sismico, con la paura costante di finire sotto le macerie. In tutto questo la cronaca nazionale  ed estera  non è certo così rassicurante. I siti di informazione all’ordine del giorno diramano notizie di crolli, di danni provocati dall’ inaudita forza della natura, e questo non aiuta.

Meteo Italia, l’annuncio di Mario Giuliacci: "Preparatevi al peggio" Meteo Italia, l’annuncio di Mario Giuliacci: "Preparatevi al peggio"

Il monitoraggio dei fenomeni sismici è sempre più urgente, proprio perché stiamo assistendo ad un’intensificazione  degli stessi, così come di fenomeni meteo estremi, come se la natura volesse ribellarsi, ribadendo chi, per davvero, comanda,. dopo decenni in cui l’uomo l’ha calpestata, sfruttandola.

Una forte scossa di magnitudo 5.2  è stata appena registrata dai sismografi. Vediamo insieme , in  dettaglio, cosa sta succedendo, nella seconda pagina del nostro articolo, in modo da capire quali conseguenze essa ha prodotto.