Tessera sanitaria, la notizia è appena arrivata: cambia tutto (1 / 2)

Tessera sanitaria, la notizia è appena arrivata: cambia tutto

La possediamo praticamente tutti. Si tratta di un documento indispensabile che viene elargito dal nostro sistema sanitario nazionale. Stiamo parlando della Tessera Sanitaria, un documento che tutti noi dobbiamo avere.

Si tratta di un documento che ci permette di accedere con molta facilità ai servizi offerti dal sistema sanitario nazionale come ad esempio visite mediche o acquisto di medicinali. Ma nel tempo la Tessera Sanitaria si è innovata e oggi serve a tantissime cose.

Innanzitutto ha sostituto la tessera dal codice fiscale che tutti avevamo negli scorsi anni, e adesso la Tessera Sanitaria può essere esibita anche quando serve soltanto il Codice Fiscale. Inoltre il documento è dotato di un microchip e la si può utilizzare anche per confermare la propria età quando si acquista un alcolico o le sigarette.

Infatti oggi se ad esempio ci rechiamo ad un distributore automatico e vogliamo acquistare un prodotto alcolico, pensiamo ad una birra, abbiamo necessariamente bisogno della Tessera Sanitaria, e il suo possesso certifica appunto la maggiore età del soggetto che acquista un bene.

Sulla Tessera cìè scritto il nome e cognome, il codice fiscale e altre generalità del cittadino. Questi dati sono collegati agli altri servizi sparsi sul territorio nazionale come l’Agenzia delle Entrate.

Può capitare anche di perdere la Tessera Sanitaria e per questo dobbiamo provvedere a richiederne subito un’altra proprio attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate. Ma che cosa sta accadendo in questo periodo? Ebbene sì ci sono delle novità per quanto riguarda la Tessera Sanitaria.