Il Governo da molto tempo ha puntato alla totale digitalizzazione dei documenti. Anche la Carta d’Identità in questo periodo è stata resa elettronica e quindi dotata di un microchip che consente di avere molti più dati a disposizione delle autorità.
Infatti oggi vengono anche prese le impronte digitali quando si fa la Carta d’Identità. Discorso diverso per quanto riguarda la Tessera Sanitaria che rientra nei documenti fiscali. E anche per quest’ultima a brevissimo cambierà tutto.
Infatti il Governo ha messo già a disposizione degli italiani da diverso tempo la piattaforma Io. Si tratta di una applicazione entrata in vigore ai tempi della pandemia di Covid e che in questi anni è stata sempre più utilizzata dagli italiani.
A questa applicazione di recente è stato aggiunto il portafoglio virtuale IT-Wallet. Si tratta di un sistema elettronico che consente di avere sul proprio smartphone e comunque accessibile dall’app in ogni situazione i propri documenti come la patente. E tra breve sarà possibile avere su IT-Wallet anche la Tessera Sanitaria. Quindi non ci sarà bisogno neanche di avere con sè la Tessera Sanitaria in quanto sarà caricata appunto nell’applicazione.
Oltre a Tessera Sanitaria e patente, sul portafoglio digitale si potranno caricare anche passaporto, tessera elettorale, certificato di nascita e titoli di studio. Il ministro per l’Innovazione Alessio Butti l’ha definita una piccola rivoluzione.
Insomma la vita degli italiani nei prossimi anni cambierà moltissimo e sarà molto semplificata grazie alla tecnologia, che come sempre sta facendo passi da gigante. Ovviamente sulla transizione digitale ci sono anche diverse critiche in quanto c’è chi pensa che in questa maniera il Governo potrà controllare ogni movimento dei cittadini.