Siamo giunti all’ennesimo fine settimana di ottobre e la terra, anche oggi, continua a tremare. La cosa non ci sorprende, ormai, in quanto i sismi sono all’ordine del giorno, specie in alcune zone della nostra penisola, quelle ad alto rischio, attentamente monitorate dagli esperti, dove sono in corso sciami sismici.
Un terremoto, irrompendo all’improvviso, destabilizza, spiazza, non da’ il tempo di metabolizzare e l’istinto prevale sempre sulla ragione. Specie se si tratta di scosse molto forti, i residenti corrono in strada per sottrarsi alla furia della natura che fa sentire prepotentemente i suoi effetti.
Il nostro Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, attraverso i sismografi, ci mette al corrente delle scosse più significative in tempo reale, in modo da dirci cosa è accaduto e quali sono state le conseguenze del terremoto. Senza deludere le aspettative, il sisma ha messo nuovamente alla prova la penisola.
Le scosse, nel corso della storia, hanno seminato ondate di panico impressionanti nei locali, e alcuni casi sono divenuti tristemente noti alla cronaca nazionale ma anche a quella estera, che hanno il dovere di informare.
Una nuova forte scossa di terremoto ha interessato l’Italia. Vediamo insieme tutti i dettagli dell’accaduto nella pagina successiva del nostro articolo, in modo da capire se ci sono stati danni a cose e persone o se, al contrario, si è trattato solo di attimi di panico e spavento per i locali.