Si tratta di fenomeni estremamente potenti. Fenomeni fortissimi che purtroppo non si possono prevedere. Si sta tentando di fare progressi per quanto riguarda la previsione dei terremoti ma al giorno d’oggi gli scienziati non sono in grado di capire quando, se e dove un terremoto colpirà .
C’è da dire che ogni giorno il nostro pianeta viene interessato da migliaia e migliaia di scosse, alcune molto forti e che fanno sicuramente notizia, altre invece meno forti ma che provocano lo stesso apprensione nella popolazione. Si tratta di situazioni che nessuno vorrebbe mai sperimentare.
Infatti quando accade un terremoto sappiamo bene che trema tutto in casa. Se ci troviamo nella stanza da letto ad esempio possiamo sentire il letto vibrare improvvisamente, alcune volte per quanto forte è la scossa interi mobili si spostano da una parte all’altra della stanza provocando anche danni.
Un terremoto ha la capacità di cancellare intere località dalla faccia della Terra in pochissimi secondi. Basta pochissimo infatti perché un terremoto provochi gravissimi danni e migliaia di decessi. Per questo in alcune zone del mondo oggi si preferisce costruire con criteri antisismici e ci sono delle leggi apposite.
Costruire in maniera antisismica è molto importante questo in quanto un edificio costruito con determinati criteri riesce a resistere anche a scosse molto forti.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è accaduto in quanto la terra pare sia tornata a tremare nuovamente, nessuno si sarebbe aspettato una cosa del genere.