Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.1: tutti i dettagli (2 / 2)

Una fortissima scossa di terremoto si è verificata in queste ore nell’Oceano Pacifico, precisamente nell’arcipelago della Vanuatu. Si tratta di un arcipelago situato in piano oceano, non molto lontano dall’Australia. L’arcipelago costituisce un Paese a parte ed è uno dei più turistici al mondo.

Da quanto appreso pare che una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 abbia colpito la località di Isangel. La scossa è stata avvertita nettamente dalla popolazione e anche dai turisti lì presenti. In questo periodo in Oceania ci si sta preparando all’arrivo dell’estate mentre da noi comincia l’inverno.

Per questo nella localitĂ  in questione sono giĂ  presenti molti turisti che hanno cominciato ad affollare le strutture ricettive. E anche loro appunto hanno udito nettamente la scossa. Secondo quanto fanno sapere le autoritĂ  nazionali e internazionali il sisma ha avuto epicentro nei pressi di Isangel ad una profonditĂ  di 79 km.

Al momento non si registrano danni a cose o persone. Si tratta inoltre della secondo scossa di terremoto in poco più di un mese che si verifica nell’arcipelago in questione, che, come tutta quella zona del Pacifico è interessata dal cosiddetto “anello di fuoco” ovvero una zona in cui sono presenti molti vulcani sottomarini.

Sono questi con le loro eruzioni spesso a generare dei terremoti. Alcune volte viene anche emessa l’allerta per onde anomale sulle coste quando avvviene un terremoto ma questa volta nessun allarme del genere è stato lanciato. Sicuramente la situazione continuerà ad essere monitorata per bene dalle autorità.

La speranza è che non ci siano scosse di assestamento della magnitudo di quest’ultima scossa avvenuta. Rimarremo aggiornati sul terremoto alla Vanuatu.