Meteo Italia, ci risiamo: torna il caldo. "Temperature record" (1 / 2)

Meteo Italia, ci risiamo: torna il caldo. "Temperature record"

Sono settimane che il nostro Paese è interessato da una circolazione depressionaria che sta portando un intenso maltempo in gran parte del nostro Paese. Si tratta di una situazione davvero molto particolare soprattutto per il periodo.

Solitamente il mese di settembre è stato infatti caratterizzato da temperature che sopra la norma, mentre quest’anno complice una incursione di aria più fredda proveniente dai quadranti settentrionali la stagione estiva di fretta e furia ha dovuto lasciare spazio a temperature fredde.

Ed ecco che dalle maniche corte e dai pantaloncini si è passati a giaccchette e magliette a manica più lunga. Insomma un cambio di temperature netto che ha portato anche piogge e temporali diffusi in molte parti del nostro Paese. In alcune zone addirittura il maltempo ha provocato molti danni.

Si tratta di eventi intensi che dipendono per la maggior parte dal cosiddetto cambiamento climatico. Infatti il clima del nostro pianeta si sta scaldando sempre di più e se continueremo di questo passo secondo gli scienziati potremo arrivare a vedere eventi meteo sempre più estremi e pericolosi.

Sicuramente a chi piace il freddo avranno fatto piacere queste temperature molto più miti del solito dopo il caldo afoso estivo, specie al Sud, ma ecco che il colpo di scena è dietro l’angolo proprio in queste ore.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa accadrà nei prossimi giorni sul fronte del meteo, inaspettatamente infatti tornerà il caldo in alcune aree della nazione.