Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.8: tutti i dettagli (1 / 2)

Terremoto, forte scossa di magnitudo 5.8: tutti i dettagli

Una fortissima scossa di terremoto si è verificata poco fa. Purtroppo come si sa questi eventi non si possono prevedere assolutamente e ad oggi infatti non ci sono degli strumenti adatti per capire come, dove e quando un terremoto colpirà.

Chiamati anche sismi i terremoti possono essere estremamente potenti. Quando nominiamo la parola terremoto immediatamente ci salgono alla mente immagini di intere zone e città rase al suolo dalla potenza di questi eventi. Un terremoto è un movimento improvviso del suolo.

Per misurare l’intensità e gli effetti di un terremoto in una determinata area si utilizza ad oggi la scala Richter. Proprio con questa scala gli esperti riescono a misurare la forza di un sisma. Si va dalla magnitudo 1 fino a magnitudo più alte come la 9. In questo caso il terremoto si rivela purtroppo un evento dalle proporzioni assurde.

Nel corso degli anni anche il nostro Paese è stato colpito da terremoti molto intensi che hanno provocato non solo decessi ma anche moltissimi danni. Nessuno vorrebbe mai che un sisma si verifichi nella zona in cui vive, a volte possiamo avvertire terremoti che avvengono a centinaia di chilometri di distanza.

Infatti non sempre quando avvertiamo una scossa tellurica la sua origine si trova nei pressi della cittĂ  in cui viviamo. E quando accade una scossa molto forte la gente va in ansia.

Purtroppo la terra è tornata a tremare come vi dicevamo. Nella prossima pagina andremo a vedere dove è successo qualcosa di davvero molto particolare.