Sono fenomeni improvvisi che possono radere al suolo intere città o zone nel giro di pochissimi secondi. Stiamo parlando ovviamente dei terremoti, un fenomeno prettamente naturale che però al giorno d’oggi ancora non possiamo prevedere.
Un terremoto o sisma è un movimento improvviso della crosta terrestre che si può verificare in qualsiasi zona del pianeta. Nel mondo ogni giorno i sismografi rilevano una grande quantità di terremoti ma la maggior parte di essi sono di magnitudo molto bassa impercettibili agli esseri viventi che si trovano sulla superficie.
Ci sono però scosse di terremoto che possono essere anche molto forti questo in quanto la loro magnitudo, calcolata ad oggi con la scala Richter, è elevata. Anche magnitudo di media entità possono essere sentite anche abbastanza forte se il sisma si verifica a pochissimi chilometri dalla superficie.
I terremoti possono essere anche un segnale in zone vulcaniche: se infatti si susseguono scosse sismiche in una determinata area per un lungo periodo di tempo è molto probabile che un vulcano stia per eruttare con tutte le conseguenze che un fenomeno del genere può ovviamente portare.
Insomma un terremoto è un evento che tutti noi non vogliamo mai che si verifichi specie nella zona in cui viviamo. Ma purtroppo a volte capita di dover fare i conti con questi eventi che sono davvero molto particolari.
Nella pagina successiva di questo articolo andremo a vedere che cosa è successo visto che la terra è tornata a tremare qualcosa di davvero molto particolare.