Forte scossa di terremoto di magnitudo 4.7: la situazione (2 / 2)

Questa volta a tremare a causa di un terremoto è stata la California, negli Stati Uniti d’America. Qui si trovano varie faglie che attraversano il nostro pianeta come ad esempio la Faglia di San Andreas una zona dove nel corso della storia si sono verificati tantissimi terremoti anche devastanti.

La California è una regione molto sismica e gli abitanti sono abituati a fare i conti anche con scosse molto forti. Proprio la California in questi anni sta aspettando il cosiddetto Big One ovvero un terremoto di enormi proporzioni che secondo gli esperti potrebbe accadere da oggi nel giro di 30 anni.

In queste ore appunto una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.7 è stata registrata a circa 6 chilometri a nord di Malibu con profondità attorno a 11,5 chilometri. Il terremoto è stato sentito anche San Diego fino a Los Angeles dove i grattacieli hanno tremato per qualche secondo.

Nel corso delle ore il terremoto ha provocato anche delle scosse di assestamento ma a quanto pare non ci sono stati danni a cose o persone. In California ormai da anni si costruisce con criteri antisismici proprio per prepararsi ad un eventuale super terremoto che potrebbe accadere da un momento all’altro.

“Continueremo a controllare la situazione” – così ha riferito la sindaca di Los Angeles, Karen Bass, che sta seguendo da vicino la situazione. Stanno operando in città anche i Vigili del Fuoco per verificare che appunto non ci siano danni, la situazione è già tornata alla normalità.

Nelle prossime ore potremo sicuramente sapere ulteriori dettagli su quanto accaduto in California e su questo sisma.