Si tratta di fenomeni che non vorremmo mai che accadono. Fenomeni intensi che possono cancellare dalla faccia della Terra intere cittĂ o luoghi in men che non si dica. Stiamo parlando ovviamente dei terremoti, ovvero movimenti improvvisi della crosta terrestre che accadono dappertutto.
Il nostro Paese porta ancora i segni di gravissimi terremoti avvenuti nel corso degli anni. Episodi che hanno lasciato senza parole il mondo intero dove intere famiglie hanno perso tutto quello che avevano e ancora oggi vivono in condizioni di disagio.
I terremoti sono estremamente potenti. Alcuni hanno una magnitudo molto blanda mentre altri hanno una magnitudo fortissima e vengono sentiti anche a centinaia di chilometri dall’epicentro, che ricordiamo è il punto centrale da dove si origina un sisma.
Da qui cominciano a propagarsi le onde. In alcune zone del mondo oggi si costruisce con precisi criteri antisismici questo in quanto si vuole proteggere la popolazione appunto da terremoti molto forti. Come detto anche in Italia possono accadere eventi simili che provocano danni.
Ogni giorno accadono centinaia di terremoti nel mondo ma la maggior parte dei sismi sono davvero molto deboli e non vengono avvertiti dalla popolazione. Un terremoto debole può comunque anche manifestarsi in superficie se la profondità a cui avviene è molto vicina alla superficie.
Nella prossima pagina dobbiamo darvi una notizia molto particolare in quanto pare che la terra abbia tremato di nuovo, nessuno si aspettava una cosa del genere il sisma è stato davvero molto forte e avvertito dalla popolazione.