Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale un terremoto di magnitudo 5.4 sulla scala Richter è stato registrato presso le Isole Salomone. Si tratta di un arcipelago isolano che si trova nell’Oceano Pacifico una zona che molto spesso è soggetta a terremoti molto importanti.
Le isole si trovano appunto attorno a quello che viene chiamato anello di fuoco ovvero una zona dell’oceano dove vi è la presenza anche di numerosi vulcani sottomarini. E questo ovviamente provoca molto spesso dei movimenti tellurici con il rischio anche di onde anomale sulle coste.
La scossa alle Isole Salomone ha avuto epicentro nei pressi di Lata mentre la profondità stimata è stata di circa 177 Km. Non è stata emanata nessuna allerta per onde anomale o pericoli per le persone tuttavia la situazione viene costantemente monitorata dalle autorità locali.
Come detto non ci sono stati danni a cose o persone. Ricordiamo che queste popolazioni sono preparate in caso di forti terremoti e che giĂ in passato le Isole Salomone e i Paesi vicini sono stati colpiti da sismi che hanno anche provocato danni enormi che accaduto in Giappone diversi anni fa.
Nelle prossime ore si potranno sicuramente conoscere altri dettagli sul terremoto in questione che è stato nettamente avvertito dalla popolazione vista la sua forza. Ricordiamo che potete monitorare i terremoti che accadono giornalmente in Italia e nel mondo sui canali ufficiali dell’INGV.
Utile da consultare i canali del Centro Comune di Ricerca, Commissione Europea che ogni ora aggiorna circa la situazione nel nostro continente e nel globo intero. Rimanete aggiornati sulle nostre pagine per sapere tutto sui terremoti e sulle zone dove essi accadono.