Sono una serie di rapide oscillazioni del suolo ma le più temute. Parliamo dei terremoti che flagellano il pianeta e, poco fa, l’ennesimo si è verificato, e la stampa, come sempre, ci ha dato contezza dei primi aggiornamenti del sisma, tra l’apprensione collettiva.
Le scosse di notevole intensità sono nitidamente avvertite dalla popolazione che temono per la loro incolumità e che, in pochissimi minuti, vedono tremare suppellettili, mura, lampadari. C’è chi corre immediatamente in strada, chi si riversa sui social, chi prega, affinché l’allerta possa rientrare.
I sismografi, in tempo reale, rilevano la profondità, l’epicentro e l’ipocentro del sisma, oltre alla magnitudo stimata che, in questo caso, è stata davvero notevole, come peraltro sta succedendo in diverse aree del pianeta, specie in quelle ad alto rischio sismico.
Purtroppo dinnanzi alla potenza della natura non esiste nulla che possa frapporsi. Lo abbiamo visto con gli sciami sismici che continuano a far stare col fiato sospeso diverse zone del pianeta e lo vediamo sistematicamente con i sismi che interessano anche la nostra penisola.
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.7 si è appena verificata. Vediamo insieme i primi aggiornamenti giunti a mezzo stampa poco fa, per capire se abbia provocato danni a cose e persone, nel proseguimento del nostro articolo, dato che gli utenti stanno seguendo attentamente la situazione sismologica.