Il nostro pianeta continua a tremare e sono come sempre i sismografi a fornirci, in tempo reale, l’elenco degli eventi tellurici significativi che colpiscono la terra, dandoci tutti i dettagli sulle conseguenze cagionate dalle scosse che, come ben noto, possono essere davvero notevoli, specie da quando i terremoti si sono intensificati e sono divenuti sempre più temuti per la loro gravità.
Istintivamente chi, nel cuore della notte, mentre è a letto, viene raggiunto dalle scosse, si riversa in strada, perché l’istinto di mettersi in salvo, sottraendosi alla furia della natura che colpisce all’improvviso, con delle conseguenze spesse volte sconvolgenti.
Questa volta sono state le isole Filippine (in mare aperto, lontano dalla costa), all’ 1:16 italiana, a essere interessate da un terremoto, rilevato dai sismografi che hanno registrato una scossa di terremoto di magnitudo 5.7 gradi sulla scala Richter.
Alle 23:29 in Italia, è avvenuto un sisma sull’isola di Cipro, nei pressi della Grecia, con una magnitudo di 4.8 gradi sulla scala Richter. Entrambe le scosse principali, ossia sia quella nelle Filippine che quella a Cipro, non hanno causato alcun danno ne tanto meno dei feriti.
Nonostante la loro magnitudo sia stata notevole, quel che conta è che non ci siano stati crolli, decessi e persone gravemente coinvolte. Sono stati sicuramente degli attimi di grosso spavento, come comprensibile, data la natura imprevedibile del terremoto. Ovviamente la speranza è che nel corso della giornata la situazione rimanga sotto controllo e non subisca peggioramenti.