Make-up: la differenza tra BB cream, CC cream e DD cream

La BB cream offre copertura e idratazione ed è perfetta per le pelli secche oppure sensibili, la CC cream è adatta a tutti i tipi di pelle, mentre la DD cream svolge anche un'azione illuminante e anti-age.

Make-up: la differenza tra BB cream, CC cream e DD cream

Abbreviazione di “Bkemish balm” o “beuty balm”, la BB cream si concentra di più sull’idratazione e sulla copertura, per cui ideali per pelli secche, disidratate o sensibili.

Possiamo dire che la BB cream va oltre alla copertura di difetti e imperfezioni della pelle e non è una semplice crema colorata, ma è ricca di antiossidanti e sostanze nutrienti che proteggono la pelle dagli inquinanti ambientali.

La BB cream può contenere anche filtri solari per proteggere la pelle dai raggi UV e alcune contengono anche acido ialuronico che rendono la pelle setosa.

La CC cream, invece dall’acronimo di color control ed è adatta a tutti i tipi di pelle, più in particolare per quelle grasse o miste ed è caratterizzata da una texture leggera e da ingredienti come vitamine, pigmenti correttivi e SPF ad ampio spettro, rendendo la pelle dal colorito naturale e uniforme, nascondndo così le imperfezioni.

La CC cream offre una copertura migliore della BB cream, ma è comunque più leggera di un fondotinta.

Le BB cream sono divenute popolari in Asia, specialmente in Corea e ora sono un must have anche in Occidente, mentre la CC cream viene concepita come un’avoluzione della prima, agendo in modo specifico sulla pigmentazione del viso, piuttosto che sull’idratazione e alcune sono formulate per un effetto simile al fondotinta.

Un’altra differenza tra BB cream e CC cream è la loro durata sul viso. Per un make-up duraturo la BB cream non è la soluzione ideale, la cui efficacia va perduta oltre la quattro ore. Diversamente è il discorso per la CC cream, che con i suoi pigmenti agisce come una seconda pelle, per un trucco più duraturo.

Grazie alla loro texture leggera che non appesantisce l’epidermide, sia la BB cream che la CC cream si prestano ad essere degli alleati validi nella nostra make-up routine, soprattutto in Primavera e in Estate, quando la pelle ha già una colorazione più intensa che non necessita di fondotinta.
Per un effetto di lunga durata è possibile mescolare la CC cream con una goccia di fondotinta.

Passiamo infine alla DD cream specifico per pelli mature, in quanto fonde la cura la pelle con il make-up, per cui svolge un’azione anti-age e nel frattempo uniforma e illumina l’incarnato. 

Le DD cream contrastano anche gli effetti nocivi dei raggi UV e contengono uno shermo di protezione solare SPF tra 15 e 25. Quanto al make-up, questo prodotto è ideale per eliminare imperfezioni e discromie, ma anche illuminare la pelle grazie alle polveri brillanti spesso presenti nella loro formulazione.

Continua a leggere su Fidelity Donna