Gli eventi meteo avversi sono divenuti sempre più numerosi in questi ultimi anni e anche l’estate che sta volgendo al termine, non smette di riservarci fenomeni imprevisti che destano fortissima apprensione proprio per la loro portata e gravità.
Sappiamo tutti che, a causa dei cambiamenti climatici, al giorno d’oggi, non c’è più nulla di cui stupirsi ma, senza ombra di dubbio, quello che una città italiana si è vista, è davvero surreale, poiché, di botto, lo scenario è divenuto quello di un giorno di autunno inoltrato.
Certo, i nostalgici del freddo, del camino, delle temperature concilianti, potrebbero aver fatto i salti di gioia, mentre gli agricoltori e coloro che hanno subito danni anche ingenti non sono dello stesso parere, alla luce della gravità dell’accaduto.
Le grandinate, specie se copiose, mettono a dura prova la pazienza di chi, con sacrificio, ha portato avanti i raccolti, vedendosi far benedire i loro frutti, così come degli automobilisti, al cospetto delle loro vetture , mentre le autorità fanno la conta delle conseguenze.
Oltre all’acqua fortissima, anche la grandine potente, hanno colpito all’improvviso una città italiana, tra lo sconcerto generale e i il timore collettivo. Vediamo insieme cosa è successo, sulla base degli ultimissimi aggiornamenti riportati dalla stampa proprio in questi minuti, in modo da capire la portata del fenomeno.