Gli esperti meteo avevano lanciato un allarme per avverse condizioni meteo dopo il caldo dei giorni scorsi. L’Italia in questo periodo è stata sferzats infatti da temperature molto elevate anche oltre i 40 gradi.
Temperature da deserto del Sahara, e da lì appunto è arrivata la massa di aria calda che ha causato l’ondata di caldo che ha colpito il territorio italiano. I fortunati hanno potuto godersi qualche bagno al mare, ma anche qui non si è trattato di qualcosa di piacevole visto che l’acqua è caldissima.
Le temperature del mare infatti si aggirano attorno ai 30 gradi, rendendo l’acqua praticamente bollente o quasi. Non è certo una bella sensazione farsi il bagno in un mare caldissimo. Le temperature del Mediterraneo stanno diventando sempre più tropicali e questo aumenta il rischio di eventi estremi.
In questi giorni alcune perturbazioni provenienti dal Nord Europa si sono infiltrate prima al Nord Italia e poi anche al Sud causando delle precipitazioni a volte molto intense. Si pensi alle tre trombe d’aria che contemporaneamente si sono create negli scorsi giorni in Salento.
Qualcosa di mai visto alle nostre latitudini che sta preoccupando seriamente gli italiani e non solo. Dobbiamo stare molto attenti infatti adesso quando si scatena il maltempo che può avere effetti imprevedibili.
Come quello accaduto sempre in Italia alcune ore addietro; una città è stata infatti colpita da una fortissima perturbazione che ha causato ingenti disagi e spaventato letteralmente la popolazione locale, qualcosa di assurdo.