Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale il maltempo annunciato anche in Centro Italia si è verificato. Piogge torrenziali, venti forti e grandinate da record hanno interessato anche questa parte d’Italia.
Ma vi è stata una situazione che ha letteralmente scioccato la popolazione di Zagarolo, nel Lazio. Qui sembrava una giornata come tutte le altre quando all’improvviso alcune nuvole nere sono stati avvistate dalla popolazione. Queste con il passare dei minuti si sono fatte sempre più cupe.
La gente credeva che stesse comunque per piovere, una pioggia normale che magari avrebbe anche rinfrancate le coltivazioni e in particolare i vigneti, per la quale la zona è famosa in tutta Italia. Ma ben presto tutti si sono ricreduti e la gente che si trovava fuori ha cercato immediatamente riparo.
Un vero e proprio “inferno di ghiaccio” (si perdoni l’ossimoro) si è abbattuto su Zagarolo rendendo impraticabili le strade e mettendo appunto paure alle persone. Secondo quanto riferisce Frosinone Today sono caduti chicchi di grandine grossi quanto nocciole. Tutta la zona dei Castelli Romani è stata interessata dal diluvio e dalla grandine molto grossa.
Al momento non si segnalano ma quello che si spera vivamente e che non ci siano stati danni alle coltivazioni. Sarebbe davvero un disastro se l’uva avesse subito dei danni ingenti che potrebbero mettere a rischio anche la sopravvivenza di alcune famiglie, che dipendono dall’agricoltura e dalla produzione di vino.
Sarebbe ovviamente qualcosa di assurdo anche per le aziende, che si ritroverebbero con introiti bassissimi. Nelle prossime ore si potranno conoscere ulteriori dettagli su quanto accaduto a Zagarolo e nella zona dei Castelli Romani. Qualcosa di assurdo che nessuno si aspettava.