L’intensificarsi dei casi di ragno violino in Italia, sta portando molti nostri utenti a ricercare informazioni su di esso, in modo da poterlo riconoscere , correndo ai ripari, piuttosto che dover soccombere al suo morso e alle possibili complicazioni che, nella peggiore delle ipotesi, possono portare al decesso.
Quel che è certo è questo piccolo ragnetto, scientificamente noto come Loxosceles rufescens, sta seminando il panico negli italiani, specie in questa estate e oggi, a portata di click, grazie al prezioso consulto delle riviste e dei siti web specializzati, è possibile accedere ad una marea di dati che ci permettono di identificarlo
Dal momento che, solo in Veneto, il numero di casi di morso è salito a sei, gli esperti ci mettono in guardia, in modo da capire come evitare di entrare in contatto con lui, come poterlo identificare, sulla base di specifiche caratteristiche fisiche, di colorazione e forma e dimensioni, e cosa fare che, accidentalmente, si viene morsi.
Va precisato che questo animale non colpisce l’uomo, in genere, ma può farlo se viene involontariamente calpestato o spaventato. Fatte queste doverose premesse, alla luce di un aumento di casi, è preferibile prevenire piuttosto che curare, come un noto e sempre attuale proverbio ci dice.
Dove si nasconde il ragno violino in Italia e come possiamo riconoscerlo? Vediamolo insieme nella seconda pagina in modo da non farci cogliere impreparati.