Ormai l’anticiclone africano, protagonista assoluto di questa estate, sta perdendo sempre più colpi e pare proprio che l’estate, finora rovente, stia arrivando alla fine, per la gioia di chi non attende altro che un po’ di refrigerio, con temperature più concilianti.
Senza ombra di dubbio, finora il caldo rovente, l’afa, l’impressionante calura, le notti da sudario, hanno flagellato in particolare il Sud Italia e le Isole Maggiori, con i termometri impennati e numerose città da bollino rosso. Tanti sono stati i malori anche dall’esito infausto.
Una situazione, quella del caldo rovente, che ha posto l’accento sulle conseguenze dei cambiamenti climatici, sempre più profondi. Si passa dal sole cocente ai fenomeni meteo avversi ed estremi in un batter di ciglia, con danni impressionanti agli edifici, ai raccolti, decessi, coinvolti e traffico in tilt, paralizzato a causa di allagamenti ma anche di alberi caduti sull’asfalto che impediscono la circolazione e la mettono a rischio.
Quello che si sta materializzando in diverse zone d’Italia è uno scenario davvero da incubo, come avremo modo di vedere nel proseguimento del nostro articolo.
Una città italiana è stata coinvolta in nubifragio ed è corsa contro il tempo per i soccorritori e i vigili del fuoco. Vediamo insieme cosa sta succedendo nella seconda pagina, poiché la situazione è davvero molto critica , sulla base degli ultimissimi aggiornamenti pervenuti .