Ormai nubifragi, trombe d’aria e temporali stanno interessando la nostra penisola da due giorni e ha sconvolto gli utenti la tromba d’aria che si è abbattuta a Palermo, che ha causato il naufragio di una barca a vela, la Bayesian, provocando sei dispersi e una vittima. Se questo è avvenuto in mare, non va meglio sulla terraferma, come avremo modo di vedere poiché l’intero Paese sta facendo i conti con piogge e allagamenti.
Il maltempo imperversa anche al Nord, in cui la situazione è stata surreale a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, dove sono bastati 90 minuti di temporale, a portare 104 millimetri di pioggia. La città è stata sommersa, praticamente, poichè il traffico è andato in tilt, cagionando seri danni agli edifici.
Tra allagamenti dei sottopassi, oltre che dei garage privati e degli scantinati, i vigili del fuoco solo al lavoro per evitare che i danni possano aumentare in una corsa contro il tempo.
La situazione è davvero preoccupante, in quanto gli esperti non abbassano la guardia, temendo che il maltempo possa ripresentarsi nell’arco della giornata. Il fango ha invaso il quartiere Ragnola, nella provinciale per Monteprandone. Il personale dei Lavori Pubblici sta lavorando senza sosta, sfidando le stesse condizioni meteo avverse, sia nella zona del centro che in quella di via del Mare a Porto d’Ascoli per rimuovere foglie e detriti, poiché gli aghi di pino potrebbero otturare le griglie.
Se l’acqua con defluisce, gli allagamenti aumentano e, come potete vedere dalle immagini amatoriali, il fenomeno è sconvolgente. Il maltempo sta funestando la penisola da Nord a Sud e la situazione sarà questa per le prossime ore. Le temperature sono in calo ma i temporali e le trombe d’aria un pericolo costante.