Forte scossa di terremoto magnitudo 5.3: la situazione (1 / 2)

Forte scossa di terremoto magnitudo 5.3: la situazione

Nulla, la terra continua a tremare, non si placa la sua furia e le scosse tengono tutti col fiato sospeso, specie se di notevole magnitudo, come quella che si è appena verificata e di cui la stampa ci ha dato notizia. Purtroppo è evidente che non esiste tregua, sul fronte sismologico , e che i fenomeni siano sempre più pericolosi.

In pochi secondi, un terremoto è in grado di distruggere edifici, di seminare il panico, di portare la gente a riversarsi in strada per cercare di mettersi in salvo, anche perché le conseguenze di ogni sisma sono imprevedibili , per cui tutto può degenerare in pochi secondi. I sismografi, con sempre più precisione, monitorano le scosse, rilevando la magnitudo.

Essa è il valore che indica la forza di un terremoto e si calcola, come noto, attraverso l’ampiezza delle oscillazioni del terreno provocate dalle onde sismiche, rilevate proprio da questi strumenti .

Ci sono zone della terra in cui le scosse sono una costante, altre in cui sono in corso sciami sismici e altre ancora in cui la terra non ha mai tremato prima, per cui ci si trova al cospetto di un fenomeno nuovo ed è evidente che, nel momento in cui accade, è impossibile, poi, vivere tranquillamente.

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.3 si è appena verificata. Vediamo insieme qual è la situazione nella seconda pagina del nostro articolo, in modo da capire se ci sono stati danni a cose e persone e coinvolti .