Si tratta di eventi che arrivano all’improvviso, eventi che possono provocare anche centinaia o migliaia di decessi in pochissimi istanti. Bastano pochi secondi infatti perché un terremoto possa gettare giù una intera città.
Si tratta di eventi molto particolari che come sempre provocano sensazioni molto forti nelle persone. Avvertire un terremoto non è circostanza di tutti i giorni e per questo quando capita la gente va subito in ansia specie se la zona è altamente sismica.
In Italia ci sono stati dei terremoti molto forti nel corso della storia che hanno provocato tantissimi decessi e danni per centinaia di migliaia di euro. Il nostro Paese al contrario di quanto si possa pensare è infatti altamente sismico per cui non è raro che si verifichino degli eventi del genere.
Basti pensare che l’Italia ha due dei vulcani più attivi del mondo, ovvero l’Etna e il Vesuvio, che seppur pare che sia spento invece sotto la sua siperficie nella camera magmatica è attivissimo. E se le eruzioni vulcaniche si possono in un certo modo prevedere non si possono prevedere invece i terremoti.
Quando la terra trema il movimento specialmente ai piani alti delle abitazioni questo sempre se la scossa è molto debole. Scosse molto più forti vengono avvertite anche ai piani bassi delle abitazioni o da chi ad esempio si trova in strada.
Nella pagina successiva del nostro articolo vi informeremo su quanto accaduto in queste ore, per scoprire tutti i dettagli della situazine vi basterà cliccare sull’apposito pulsante indicato sotto.