Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale la terra è tornata a tremare di nuovo in una precisa località del mondo. Infatti un terremoto di magnitudo 7.4 sulla scala Richter si è verificato nel Cile settentrionale vicino al confine con l’Argentina, secondo quanto riporta lo US Geological Survey.
Il Paese sudamericano non è nuovo ad eventi del genere che colpiscono molto spesso il Paese in questione. Anche il Cile nel corso della sua storia è stato colpito da terremoti abbastanza forti che hanno provocato decessi e danni. Si tratta di una nazione che si trova in una zona particolare.
Infatti l’area in questione è attraversata dal cosiddetto “anello di fuoco” una zona che si trova nell’Oceano Pacifico lì dove si trovano numerosi vulcani sottomarini e dove la sismicità è di norma molto elevata. La gente non appena ha sentito la scossa in questione si è riversata immediatamente in strada.
Le autorità stanno cercando di capire se il terremoto abbia o meno provocato danni che sono ancora tutti in corso di quantificazione. Non ci sono stati comunque decessi di persone e questa sicuramente è una buona notizia.
L’epicentro del terremoto è stato localizzato a 45 km a Est-Sud/Est di San Pedro de Atacama e ad una profondità di 117 km. Il sisma sarebbe stato avvertito in diverse regioni cilene tra cui Antofagasta, Atacama, Coquimbo, Arica, Parinacota e Tarapacá.
Ricordiamo che le coste cilene sono anche soggette a tsunami. Nelle prossime ore si potranno conoscere ulteriori dettagli su questo terremoto che ha colpito il Cile la cui notizia si è diffusa immediatamente in tutto il mondo destando l’apprensione delle persone in quanto la scossa è stata molto forte.