Meteo, l’allarme degli esperti: colpirĂ  l’Italia (1 / 2)

Meteo, l’allarme degli esperti: colpirĂ  l’Italia

L’allarme era arrivato puntuale e tutto questo si è tradotto in queste ultime ore con l’arrivo di una grande massa di aria molto calda e a tratti anche umida che sta colpendo il nostro Paese. Aria rovente che arriva direttamente dal Sahara, quindi dall’Africa.

L’anticiclone secondo quanto riferiscono gli esperti è con un ritardo di circa 3 settimane rispetto al rollino di marcia annuale, infatti sul nostro Paese solitamente comincia a fare molto caldo già a maggio mentre quel mese come si ricorda è stato caratterizzato da intense precipitazioni.

Al Sud da giugno sicuramente è andata meglio ma le temperature si sono tenute sempre sotto controllo per il mese di giugno, salvo poi schizzare letteralmente dall’inizio di luglio. Al Nord invece sono continuate piogge e temporali anche molto forti che hanno provocato molti danni.

Danni che si sono tradotti anche in disagi per i cittadini che hanno visto i loro veicoli danneggiati dal maltempo. Al Sud invece l’ondata di caldo ha provocato anche diversi decessi a causa delle temperature torride che si sono vissute per la maggior parte di questi giorni.

Come si sa con il caldo a soffrire di piĂą sono le persone che hanno delle patologie, quelle piĂą deboli, come anziani o bambini. Proprio per evitare problemi di salute gli esperti consigliano di evitare di esporsi al sole nelle ore piĂą calde della giornata e di bere molto acqua evitando alcolici e cose simili.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa accadrà gli esperti ne sono sicuri, colpirà l’Italia a brevissimo.