In questi ultimi anni abbiamo tutti imparato a fare molta attenzione alla nostra salute ma anche a quella degli altri. Questo in quando la pandemia di Covid che come un macigno si è abbattuta su tutta la popolazione mondiale ha fatto sorgere problemi di vitale importanza per la società .
Fortunatamente la patologia oggi è facilmente curabile e ci sono anche dei vaccini adatti allo scopo che hanno prevenuto gli effetti più grave del Covid, che come patologia si è molto affievolito ma non scomparso del tutto. Infatti il patogeno continua a circolare.
Ma accanto alle patologie comuni ve ne sono altre che sono molto serie e che possono provocare gravi problemi di salute. Una di queste è sicuramente la sindrome di Sanfilippi una patologia genetica rara che colpisce soprattutto i bambini.
Nota anche come “Alzheimer dei bambini” è una patologia a cui i medici prestano molta attenzione e sebbene sia rara può accadere che un infante venga colpito da tale patologia. Per questo, proprio per proteggere i bambini da patolgie che possono essere serie si consiglia sempre ai genitori la vaccinazione.
Questa patologia è conosciuta da diverso tempo dagli scienziati. Come si può quindi ben vedere anche i più piccoli non sono di certo immuni a contrarre patologie serie che possono causare anche grande dispiacere nelle famiglie.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è nel dettaglio questa sindrome e quali sono i sintomi a cui prestare attenzione. A volte ci vuole davvero poco per diagnosticare la patologia basta conoscerne i sintomi iniziali.