Il cielo in Italia è giallo per colpa dello scattering: ecco cos’è (1 / 2)

Il cielo in Italia è giallo per colpa dello scattering: ecco cos’è

Le immagini che corrono sul web, sembrano ritoccate con programmi appositi,  molto sofisticati, frutto della tecnologia e, in effetti ,fa una certa impressione vedere il cielo colorato di giallo. Cosa sta succedendo? Realtà o finzione? Insomma, le domande, in questi casi, sono stra legittime perchè  il panico prende il sopravvento.

Alla luce di tutto quello che, sistematicamente, sta accadendo nel mondo e basandoci sul fatto che i fenomeni meteo  sono sempre più preoccupanti, improvvisi e con effetti sconvolgenti, sui social gli utenti sembrano impazziti.

Da giorni si scervellano su cosa stia accadendo nei cieli che hanno acquisito la colorazione gialla, come se un pittore avesse buttato  della pittura , di colpo, nell’aria. Il fenomeno ha dato il via ad una miriade di teorie e supposizioni, molte delle quali discutibili.

Proprio per porre  fine alle molteplici illazioni, gli  studiosi sono intervenuti e hanno spiegato il motivo per cui   il cielo appare in questo modo, che è decisamente differente rispetto a come, in genere, siamo abituati a vederlo ma che sottende una motivazione ben precisa, frutto di ricerche e studi meticolosi.

Si tratta dello scattering ma cos è questo fenomeno e in cosa consiste? Non ci resta che scoprirlo insieme, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo, dato che la curiosità attorno ad esso è fortissima e gli utenti, specie quelli appassionati di scienza, desiderano accrescere le loro conoscenze a riguardo.