Le tempeste di sabbia rappresentano dei fenomeni improvvisi che innescano sempre una rabbia pazzesca negli automobilisti che, al risveglio, devono fare i conti con le loro vetture completamente ricoperte di polvere rossa e gialla. Specie i più fissati con la pulizia delle auto, si ritrovano una bella gatta da pelare.
Al di là dell’impatto meramente esteriore del fenomeno, esso genera apprensione, negli esperti, per dei motivi molto più seri di cui vi parleremo nel proseguimento del nostro articolo .Quel che è certo è che l’ondata del 13 giugno sarà, presto, seguita da un’altra tempesta di sabbia nel nostro Paese.
Gli studiosi, nel monitorare l’evento, e nel fornire delle dettagliate spiegazioni allo stesso, mettono in guardia tutti i nostri connazionali sui potenziali rischi della tempesta, che sono, peraltro, molto gravi e seri, ragion per cui meritano di essere conosciuti.
Vi avevamo già parlato della tempesta di sabbia del Sahara il 13 giugno 2024, giorno in cui è giunta nel bacino orientale del Mediterraneo, colpendo soprattutto Grecia, Cipro, Bulgaria meridionale, Turchia occidentale e una parte dei Balcani. Nel nostro Paese, le regioni più interessate sono state Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata.
Nel nostro Paese è in arrivo una nuova super tempesta di sabbia . Non ci resta che vedere quando e quali regioni colpirà, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo, dal momento che l’apprensione per il fenomeno, sempre più diffuso in Europa, sta portando ad un monitoraggio costante dello stesso.