Il terremoto è un movimento improvviso del terreno. Si tratta di eventi che non si possono prevedere e che colpiscono quando meno lo si aspetta. Il terremoto, detto anche sisma, si origina quando due o più rocce si colpiscono a vicenda.
Da questo movimento che può generare anche una rottura si origina appunto il sisma. Le onde di un terremoto possono essere avvertite anche a centinaia di chilometri di distanza, questo in quanto la propagazione delle onde sismiche può essere davvero molo intensa.
Anche nel nostro Paese si verificano spesso dei terremoti e purtroppo nel corso della storia del nostro Paese ci sono stati sismi davvero molto importanti che hanno provocato centinaia di migliaia di decessi. Decessi che hanno segnato profondamente il nostro territorio.
Un terremoto provoca anche diversi danni e intere città possono essere cancellate in men che non si dica da una scossa tellurica. Quando accade un terremoto in qualsiasi parte del mondo la gente va subito in apprensione.
Addirittura si pensi che un terremoto può anche provocare delle onde anomale dette tsunami, le quali possono colpire le coste in pochissimi secondi. In questo senso la storia è piena di tali eventi naturali provocati sempre da una scossa tellurica.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è successo in quanto pare che la terra abbia tremato nuovamente, questa volta la paura sembra essere stata davvero tantissima. Qualcosa di davvero inaspettato che ha fatto in brevissimo tempo il giro della stampa nazionale.