Italia, forte scossa di terremoto scuote la città: la situazione (2 / 2)

In questo periodo il nostro Paese spesso viene colpito da notizie che hanno a che fare con i terremoti. Pensiamo ad esempio a quello che da mesi sta avvenendo ai Campi Flegrei i quali sono colpiti ogni giorno da scosse anche piuttosto intense a causa del bradisismo che caratterizza la zona.

Questa volta però non vogliamo parlarvi dei Campi Flegrei in quanto la terra ha tremato al Nord Italia. Infatti secondo quanto si apprende dalla stampa locale e nazionale una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 sulla scala Richter ha interessato la zona di Posina, in provincia di Vicenza.

Si è trattato di una scossa debole che non ha provocato danni a cose o persone ma che è stata avvertita dalla popolazione la quale è andata in apprensione per quanto accaduto.

La situazione come sempre viene monitorata dalle autorità le quali sperano che non ci siano più comunque scosse. Una scossa molto debole come quella di Posina non dovrebbe dare problemi con eventuali scosse di assestamento ma è chiaro che la situazione deve essere monitorata.

L’ipocentro della scossa è stato registrato a 10,7 km di profondità, quindi una scossa molto superficiale. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 2.9 è classificato come terremoto “molto leggero” e descritto nel modo seguente: generalmente non avvertito, ma registrato dai sismografi.

Nelle prossime ore si potranno conoscere ulteriori dettagli su quanto avvenuto a Posina e su questo piccolo sisma che ha comunque provocato un po’ di apprensione negli abitanti della zona. Rimanete aggiornate sulla situazione terremoti sulle nostre pagine web, ogni giorno infatti accadono delle scosse telluriche particolari che vengono riprese dalla stampa nazionale.