Tutti noi lavoriamo sicuramente per avere una vita più dignitosa. Come si sa per ogni lavoro, regolare, quindi con un contratto, si ha diritto ai contributi che vengono versati sia dai datori di lavoro (sostituti d’imposta) che dai lavoratori.
In generale la maggior parte dei contributi sono pagati dalle aziende mentre la restante parte è versata dal lavoratore. Questi contributi servono poi per andare in pensione questo in quanto ad una determinata età si deve smettere di lavorare.
Ci sono come si sa delle soglie molto precise per cui un lavoratore può chiedere di andare in pensione. La pensione è un diritto di tutti e infatti i lavoratori non vedono l’ora che arrivi l’agognato momento di salutare il posto di lavoro e magari stare un pò assieme alla propria famiglia.
La pensione è un vero e proprio traguardo che si festeggia anche a dovere con i propri famigliari quando arriva. Molti lavoratori vanno in pensione anche giovanissimi questo in quanto i lavori effettuati da costoro rientrano tra le cosiddette prestazioni “logoranti” in quanto possono causare problemi di salute.
Ci sono lavori più leggeri invece per i quali non si rischia la salute e ovviamente se si eseguono tali lavori in pensione si va più tardi. Ci sono poi quelle pensioni che arrivano in quanto si è stati a contatto con materiali pericolosi.
Nella prossima pagina però andremo a vedere che tipo di novità ci sono per quanto riguarda le pensioni purtroppo per gli italiani non ci sono buone notizie.