Il mondo è costellato di eventi sismici che inducono notevole apprensione, specie quelli che si stanno verificando in queste ore, e che continuano a mobilitare i geologi, i vulcanologi, gli esperti del settore, ogni giorno alle prese con fenomeni davvero di grossa portata, alcuni dei quali particolarmente temuti.
L’attenzione è massima, specie in alcune aree della terra, in cui i terremoti sono diventati una costante, per cui la popolazione vive sempre col timore che, da un momento all’altro, la terra tremi sotto i piedi e che si perda il controllo della situazione. La nostra penisola è soggetta a fenomeni forti, che in passato hanno seminato danni ingenti e perdita di vite.
A livello globale, i sismi non sono da meno, e i sismografi, che rilevano le scosse, molto più elevate come magnitudo rispetto al passato, evidenziano quanto preoccupante sia la questione fenomeni estremi. Se la terra trema, i fiumi esondano, i temporali, le alluvioni, i maremoti imperversano, così come l’allarme siccità, effetto dei cambiamenti climatici in corso.
Uno scenario, quello delineato dagli esperti sul fronte sismologico, davvero raccapricciante che non promette, a lungo termine, nulla di buono, in grado di porre fine allo stato di agitazione dei residenti, specie in quelle zone del pianeta di loro già provate dai terremoti.
In Italia si sono verificate nuovi forti scosse. Vediamo, in dettaglio, cosa sta accadendo, nella seconda pagina del nostro articolo, dato che le notizie appena giunte dalla stampa sono davvero molto preoccupanti, lasciando sconvolti gli utenti sparsi per la penisola che si sono imbattuti in esse.