Emma Bonino, 76 anni, è una politica italiana chiacchieratissima, una di quelle che non passa certo inosservata, oltre che una delle figure più importanti del radicalismo liberale dell’età repubblicana e del femminismo italiano. Noi abbiamo seguito il suo percorso politico, oltre che la sua vicenda personale, quella della neoplasia.
Tutti coloro che hanno a cuore la sua salute, conoscono cosa ha dovuto affrontare, sin dalla scoperta del brutto male al polmone, avvenuta nel 2015, effettuata durante dei controlli medici di routine.
Da allora in poi, la Bonino ha chiesto rispetto per la su situazione, senza andare a caccia di informazioni aggiuntive, mostrandosi spesso col turbante in testa, dietro cui si celavano i segni che ogni paziente oncologico si porta dietro. Una vita politica intensa, ricca, variegata, quella della Bonino, affiancata ad anni bui, quelli della sua prova da affrontare contro il brutto male.
Di pari passo, la sua candidatura alle elezioni europee, che si sono concluse ieri, in tarda notte, quando i seggi di sono chiusi, dopo una campagna elettorale attivissima, che è stata portata avanti con tenacia e determinazione, come tutti i suoi followers hanno avuto modo di vedere in questi mesi.
Purtroppo Emma Bonino non ce l’ha fatta, e la triste notizia è arrivata poco fa, lasciando sconcertati i suoi seguaci. Vediamo insieme cosa è accaduto, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo, dal momento che non si fa che parlare di questo oggi.