Dopo le buie giornate invernali arriva finalmente il sole, ma prima di esporsi è importante schermare la pelle dai raggi solari. L’esposizione non protetta al sole può portare al photoaging, cioè un invecchiamento cutaneo che determina la comparsa di macchie, rughe e perdita di tono ed elasticità. Mettere la crema solare è una buona abitudine e va fatto seguendo regole ben precise sulla quantità, i tempi e le modalità di applicazione, facendo attenzione anche al tipo di crema migliore per il proprio fototipo.
Le prime giornate di sole primaverile vengono spesso sottovalutate e si rischia di causare danni alla pelle. Per evitare spiacevoli scottature, o problemi più seri alla pelle, è bene proteggersi dai raggi ultravioletti con l’ausilio di specifici prodotti. I raggi solari non sono tutti uguali: i raggi Uvb ci fanno abbronzare e bruciare, mentre i raggi Uva sono più subdoli perché penetrano più in profondità e sono i responsabili delle rughe e dei tumori della pelle.
Le creme solari oltre a proteggere la pelle, garantiscono anche una colorazione più uniforme e duratura, perché il sole viene preso gradualmente e senza traumi per la pelle. Quando le radiazioni dei raggi solari colpiscono la pelle per un tempo prolungato si generano i radicali liberi che vanno a interferire con la sintesi delle proteine negli strati più profondi della pelle.
Quando l’esposizione al sole è prolungata e non protetta si crea l’effetto dello stress ossidativo, che culmina in iperpigmentazione e rughe. Dopo aver scelto la crema migliore per il proprio tipo di pelle, meglio se con una formulazione anti-sabbia e resistente all’acqua e al sudore, bisogna ricordarsi di applicarla ogni due ore in caso di esposizioni prolungate.
Anche la quantità di crema applicata è importante: i dermatologi consigliano di applicare 2mg (un cucchiaino) per centimetro quadrato di pelle, cioè circa 4gr di crema per il viso e 30gr di crema per il corpo. Oltre alla crema è fondamentale esporsi al sole gradualmente per abituare pian piano la nostra pelle, evitando le ore comprese fra le 12 e le 16. Esporsi al sole nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio è un ottimo modo per abituarsi al sole.