Franco Di Mare, storico inviato e direttore della Rai, si è spento a soli 66 anni.. Una tremenda notizia, quella del suo decesso, che ha raggelato il mondo del giornalismo e della tv nazionale. La sua ultima apparizione risale a pochi giorni fa, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa . Era il 28a aprile quando, ospite del programma sul Nove, ha spiegato che il mesotelioma, con cui faceva i conti da anni, era legato alla presenza di amianto nell’aria.
Di Mare aveva aggiunto che essa si contrae tramite la respirazione di particelle di amianto, senza rendersene conto. Un intervento davvero forte, struggente, quello di Di Mare, con un duro monito nei confronti della Rai, dicendo di aver chiesto lo stato di servizio, l’elenco dei posti in cui era stato per sapere cosa fare, ma si è sentito da solo.
Ha avvertito l’assenza sul piano umano, che ha definito ripugnante. Purtroppo, ieri pomeriggio, è arrivata la triste notizia del suo decesso, legato alla patologia con cui faceva i conti da diversi anni, legata all’esposizione all’amianto durante la guerra in Jugoslavia.
Un lutto enorme per la Rai, in cui è stato uno dei professionisti più apprezzati per via della passione e professionalità che lo hanno sempre contraddistinto, un lutto enorme per noi tutti, per via del vuoto lasciato dalla sua improvvisa assenza, annunciata con una nota della famiglia, in cui si dice: “Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari a Roma si è spento. Seguirà la comunicazione per le esequie”
Poco prima del suo decesso, Franco di Mare si è sposato ma chi è la moglie? Vediamolo insieme nella seconda pagina del nostro articolo, in quanto la notizia del suo matrimonio ha commosso milioni di italiani.