Il nostro Paese ha una lunga storia con i terremoti. Purtroppo poco fa la terra è tornata a tremare. In Italia da sempre si verificano forti scosse sismiche e infatti sul nostro territorio nazionale i terremoti hanno creato nel corso dei secoli non pochi problemi.
Al momento non ci sono strumenti che possano prevedere lo sviluppo di un terremoto e quindi non si può sapere se e dove un sisma colpirà. L’unica cosa da fare è prepararsi per quando un evento del genere accade, e questo lo si fa soprattutto facendo delle continue esercitazioni.
A volte però queste ultime possono non bastare in quanto il sisma può davvero sorprendere le popolazioni in qualsiasi momento. Chi vive in zone molto sismiche sa bene che bisogna prepararsi ad ogni evenienza e che non si può mai stare tranquilli.
I terremoti si originano quando le rocce nel sottosuolo vengono a convergere tra di loro. Dopo questo movimento le persone in superficie così come anche gli animali avvertono il movimento tellurico che può essere più o meno forte.
La maggior parte delle scosse non vengono avvertite dalla gente questo in quanto si tratta di sismi di piccolissima intensità, ci sono poi ovviamente le scosse che sono più forti e sono quelle che generano più apprensione nella gente.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è accaduto poco fa in quanto una forte scossa di terremoto ha interessato una precisa zona del nostro Paese, la situazione è davvero particolare.