Italia, forte scossa di terremoto appena registrata: la situazione (2 / 2)

Non c’è pace per gli abitanti della zona dei Campi Flegrei, vicino Napoli, dove in questi giorni continua senza sosta lo sciame sismico dovuto al bradisismo che da sempre interessa la zona. Ormai scosse quotidiane si avvertono nella zona da circa un anno e mezzo.

Attorno alle ore 13:25 del 10 maggio un’altra forte scossa di terremoto ha interessato non solo la zona dei Campi Flegrei ma anche la stessa città di Napoli. Da quanto appreso pare che la scossa sia stata molto lunga e ha destato molta apprensione tra gli abitanti.

L’INGV ha stimato che la scossa è stata di magnitudo 3.7 sulla scala Richter quindi abbastanza forte. La profondità è stata di circa 2,6 km. L’epicentro è stato localizzato nella zona dei Campi Flegrei a Monte di Procida. Non si registrano come spesso accade in questi danni a cose o persone.

“I sensori dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato al vulcano Campi Flegrei, alle ore 13.25 del 10/05/2024, un nuovo terremoto avvertito distintamente in tutta la zona flegrea. All’evento principale stanno facendo seguito altri terremoti di magnitudo inferiore” – questo il comunicato dell’INGV.

“L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa Amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1.5 ± 0,3 localizzata nel Golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle ore 12.31, ora locale, alla profondità di 4.2 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree costiere” – così ha invece dichiarato il comune di Pozzuoli con una nota diramata agli organi di stampa e ai cittadini.

“Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei” – così conclude il comunicato l’amministrazione comunale.