Finalmente maggio è arrivato e con lui anche quel po’ di primavera che aspettavamo. Le temperature in questi giorni sono decisamente migliorate, con il tempo che ha concesso e sta concedendo ampi spazi di sereno su tutta la Penisola.
Al meridione c’è già chi ha fatto il primo bagno al mare, anche se in questi giorni le regioni meridionali saranno interessate da un vortice depressionario che porterà giù di pochi gradi le temperature, che saranno fresche soprattutto durante le ore serali.
La primavera è sicuramente cominciata con il piglio giusto, anche perchè specie il ponte del Primo Maggio ha riservato non poche sorprese sul fronte del meteo, divendo in due l’Italia. Tutto sommato gli italiani hanno potuto tirare un sospiro di sollievo.
Di questi tempi non c’è da stare tranquilli sul fronte del meteo questo in quanto come si sa i cambiamenti climatici stanno provocando una serie di eventi molto particolari che stanno mettendo a dura prova intere comunità nel mondo, una situazione a cui si sta cercando di porre rimedio in modo repentino.
Sicuramente incidono sul clima le emissioni di gas serra in atmosfera e qualunque attività umana scarichi qualcosa di nocivo nell’aria. Anche il caldo secondo gli esperti è un indicatore di quanto il clima si stia scaldando su tutto il pianeta.
Basti pensare che lo scorso mese di aprile è stato uno dei più caldi mai registrati, nella prossima pagina del nostro articolo andremo però a vedere che cosa accadrà sul fronte del meteo a giugno.