Meteo estate 2024, cosa ci aspetta per giugno (2 / 2)

Maggio è cominciato da pochi giorni ma è chiaro che questo mese ci proietta direttamente al successivo, ovvero a giugno, il mese del solstizio d’estate e in cui il caldo dovrebbe cominciare a farla da padrone. Non che in questo periodo stia facendo freddo.

Abbiamo avuto un inverno con temperature sopra la media e anche la primavera a tratti non è stata da meno possiamo dire, almeno fino ad ora. Solo marzo ha mostrato qualche segno di cedimento dell’alta pressione, mentre aprile tutto sommato ha mostrato temperature nella media del periodo.

In questi giorni con i primi caldi è ovvio che ci si chiede come sarà il mese di giugno. Dai modelli matematici pare che già dalle prossime settimane possano esserci ondate di calore sul nostro Paese, ma al momento è presto per dirlo in quanto si tratta di previsioni a lungo termine che hanno i loro limiti.

Fatto sta che la primavera potrebbe proseguire almeno fino alla fine del mese di maggio con alti e bassi, e così potrebbe essere il mese di giugno. Ci potranno essere sì temperature calde ma non in maniera eccessiva, il bel tempo potrebbe anche essere accompagnato da forti eventi di maltempo.

Il pericolo delle grandinate rimane sempre dietro l’angolo in quanto sul nostro Paese circoleranno correnti di aria sia calde che più fresche. Vedremo quindi che cosa ci riserverà il mese di giugno, anche se tutti si aspettano che già dalle prossime settimane arrivi l’estate.

Non ci resta che aspettare gli aggiornamenti dai modelli matematici, certo dire ad oggi che giugno possa essere torrido dal punto di vista delle temperature è ancora prematuro e si tratta di mere speculazioni.