Ormai è diventato di norma utilizzare delle carte di credito e debito. Si tratta di quelle card solitamente collegati a conto correnti bancari o postali. Non importa che il conto sia online oppure aperto in una filiale di una banca fisica: c’è sempre una carta di credito o debito a seconda dei casi per poter prelevare denaro.
Ci sono in giro anche le carte prepagate, come ad esempio le PostePay emesse dalle poste. Quelle con codice Iban possono anche essere abilitate a ricevere l’accredito dello stipendio o della pensione. Insomma nel mondo ci sono tantissimi tipi di carte di credito che ad oggi sono strumento molto utilizzato.
Gli italiani hanno cominciato ad abituarsi a usare le carte di credito anche se in generale la popolazione rimane scettica sull’utilizzo dei pagamenti elettronici. Infatti senza portarsi i soldi appresso si può pagare ormai presso qualsiasi esercente con la carta di credito.
Come si sa presso gli sportelli ATM bancari e postali possono essere applicate delle commissioni, che possono variare da istituto a istituto ma si tratta sempre di piccole somme. Ci sono poi delle operazioni che possono svolgersi gratuitamente da qualsiasi sportello prelievo incluso.
Oggi gli ATM vengono anche utilizzati anche per pagare le bollette e per usufruire di una serie di altri servizi. Insomma il mondo delle carte di credito e debito è davvero molto vario e proprio di loro ci serviamo quando dobbiamo prelevare del denaro contante.
Adesso però le cose stanno cambiando e presto sarà introdotta una novità per quanto riguarda il prelievo dagli ATM.