In Italia, come in qualsiasi altro Paese del mondo ci sono le autostrade. Si tratta di strade che sino ad altissima percorrenza, dove il traffico più o meno è sempre sostenuto a tutte le ore del giorno. Ogni giorni gli italiani percorrono un pezzo di autostrada per raggiungere le loro mete lavorative o di viaggio.
La rete autostradale italiana è gestita da Autostrade per l’Italia che controlla centimetro dopo centimetro. Le autostrade corrono da nord a sud della Penisola e collegano le più importanti città italiane con percorsi che sono molto scorrevoli rispetto alle superstrade o alle normali strade provinciali.
Quella italiana è una rete fittissima di strade che raggiungono veramente ogni punto del nostro Paese. Come si sa anche sulle autostrade ci sono dei limiti di velocità ben precisi da rispettare e se non si seguono le regole si va incontro a sanzioni anche molto salate.
Infatti la rete autostradale è controllata da telecamere e autovelox, ma come si sa si tiene conto del tempo percorso da casello a casello e non è raro che scattino delle multe molto salate per gli automobilisti indisciplinati. Sulle nostre autostrade circolano davvero moltissimi mezzi ogni giorno.
Insomma le autostrade sono davvero molto comode per tutti quanti, ma a volte accadono come si sa degli imprevisti. Chi ad esempio è partito qualche volta in vacanza e ha trovato l’autostrada completamente bloccata? Diciamolo, è capitato più o meno a tutti a meno che non si viaggi con treni o aerei.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa sta succedendo in queste ore su una parte delle rete autostradale italiana, dove si è verificato un episodio a dir poco sconcertante.