Si tratta di eventi improvvisi che accadono in ogni parte del mondo: eventi che lasciano a volte una scia di paura e purtroppo anche di decessi. Stiamo parlando dei terremoti, ovvero movimenti improvvisi del terreno.
I terremoti sono estremamente potenti, possono radere al suolo una città di milioni di abitanti nel giro di pochissimi secondi. Nel corso della storia l’umanità ha sperimentato dei terremoti davvero molto forti che hanno provocato migliaia di decessi e causato danni per milioni di dollari.
Ad oggi è ancora difficile prevedere i terremoti anche perchè questi accadono solitamente a diversi chilometri sotto terra, mentre invece possiamo prevedere con anticipo le eruzioni vulcaniche in quanto in questo caso vi è la risalita di magma. Come si sa i continenti “galleggiano” su uno strato di magma.
Il sottosuolo è composto da rocce le quali a volte scivolano una sotto l’altra andandosi a spaccare e da questo movimento si origina appunto il terremoto. Ogni giorno accadono migliaia di scosse alcune delle quali non le percepiamo in quanto sono molto molto deboli.
Alcune invece sono piĂą forti e vengono percepite distintamente dalla popolazione, che ovviamente ha molta paura quando accade un episodio del genere. Non tutto le scosse ovviamente provocano danni anzi ve ne sono alcune molto forti che non provocano nessun danno ma solo tanta apprensione.
Il nostro Paese è altamente sismico al contrario di quanto si potrebbe credere. Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è successo in queste ore in quanto vi è stata una forte scossa di terremoto.