The Voice Senior è un talent show televisivo italiano trasmesso in prima serata su Rai 1 a partire dal 27 novembre 2020. Questo programma rappresenta lo spin-off di The Voice of Italy, che è stato trasmesso su Rai 2 dal 2013 al 2019. Le puntate vengono registrate nello studio 2000 del Centro di produzione Rai situato in via Mecenate a Milano.
“The Voice Senior” è un adattamento del popolare format televisivo “The Voice”, incentrato sulla ricerca di talenti musicali anziani. Il programma offre agli artisti over 60 la possibilità di mostrare il proprio talento vocale davanti a una giuria di coach, composta da artisti di fama nel panorama musicale.
Durante le audizioni, i concorrenti si esibiscono di fronte ai coach, ma a differenza delle altre edizioni di “The Voice”, i coach girano la loro poltrona solo se sono veramente interessati al talento vocale dell’artista anziano. Questo formato garantisce che i concorrenti vengano giudicati unicamente sulla base delle loro capacità vocali, senza pregiudizi legati all’età.
Una volta selezionati, i concorrenti vengono divisi in squadre guidate dai coach, che li preparano per le sfide successive. Durante le fasi eliminatorie, i concorrenti si sfidano in duetti e vengono valutati sia dal pubblico che dalla giuria. Alla fine, solo uno sarà incoronato vincitore della competizione.
Nel corso dell’ultima puntata andata in onda ieri sera, venerdì 15 marzo, si è verificato un episodio che ha fatto molto discutere. E’ intervenuta persino la conduttrice Antonella Clerici per tentare di rimettere a posto le cose. Subito dopo l’esibizione, la conduttrice ha proprio sbottato: scopriamo che cosa è successo nella pagina successiva.