L’Organizzazione Mondiale della Sanità è il principale ente di controllo per quanto riguarda le patologie e la salute. Con sede a Ginevra, in Svizzera, l’OMS ad oggi è presente in numerosi Paesi del mondo, Italia compresa.
Essa ha avuto un ruolo determinante durante la pandemia di Covid ed è stata proprio l’OMS a lanciare l’allarme per il pericoloso patogeno che si stava diffondendo. Dall’organizzazione sono arrivati poi i consigli a tutti gli stati membri di preparare misure restrittive per poter contenere il contagio.
L’OMS vigila costantemente su quello che accade del mondo per quanto riguarda la salute e non monitora ovviamente solo il Covid ma una sfilza di situazioni che possono rappresentare un pericolo per gli esseri umani. Essa è adibita anche al controllo delle vaccinazione contro le patologie più gravi.
Da Ginevra ci tengono costantemente informati su quello che succede nel mondo e tra l’altro proprio l’OMS di recente ha lanciato l’allarme che presto potrebbe esserci un’altra pandemia dagli effetti ancora più gravi di quelli provocati dal Covid: stiamo parlando della cosiddetta “malattia X”.
Ma di questo è forse anche prematuro parlare, fatto sta che quest’anno abbiamo assistito ad una stagione influenzale davvero molto forte nel nostro Paese con diversi casi che hanno mostrato sintomi molto gravi.
Nella prossima pagina andremo a vedere i dettagli di una situazione che sta preoccupando l’OMS nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma purtroppo è accaduto, qualcosa di davvero molto particolare che nessuno si aspettava.